Home Page » Articoli » Giuseppe »
Lingue
Italiano English Francais Espanol
Argomenti
Autori
Novità Altro
Cal28_MG2_container_21g
Cal28_MG2_container_21g
Ricerca veloce
 
Usa parole chiave per trovare un articolo
Ricerca avanzata
Informazioni
Condizioni d'uso
Contattaci
Bossolo Gordon
Bossolo Gordon

Bossoli Gordon
aa

 

Prodotto dalla Baschier i& Pellagri, questo bossolo ha dato prova di ottime prestazioni sia perchè associato a cartucce di qualità sia perchè effettivamente è un ottimo prodotto.

Il brevetto viene depositato nel 1989 perciò sarebbe improprio dire che rappresenta una novità del settore ma data la tempistica con cui si presentano le innovazioni nei componenti balistici credo possa essere inserire in questa categoria.

Le cause che hanno portato alla realizzazione del sistema Gordon sono fondamentalmente due:

- Una produzione più efficente.

- Un sitema che permettesse di realizzare cartucce con prestazioni uguali a quelle con bossolo classico ma con la capacità di assorbire una parte del rinculo.

 

I componenti di base sono sempre tre, buscione, fondello e tubo.

Rispetto ai bossoli classici cambiano il fondello, che non è più un funziona più come un bicchiere che contiene e blocca gli altri componenti ma un collare di serraggio e di rinforzo.

Il buscione si assume parte del lavoro che prima era a carico del fondello offrendo però una maggiore capacità di assorbimento e deformazione alle sollecitazioni date dal fenomeno esplosivo.

Ma vediamo i componenti
Buscione
Fondello
Tubo
Buscione
Fondello
tubo
Buscione
Buscione
Nelle immagni vediamo i componenti prima dell'assemblaggio.

 

 

L'efficenza nella produzione viene data, come cita il sito B&P, dalla rullatura dell'originale fondello a base aperta, che viene "orlato" sul rinforzo interno, presagomato. Nel GORDON system non occorrono sostanzialmente nè matrici di contenimento nè punzoni di compressione: il rinforzo interno ed il fondello (presagomato ad hoc) non vengono modificati nei loro profili originali e l'intima loro unione col tubo si attua, con semplicità ma efficacia, dapprima con l'assemblaggio, con l'inserimento cioè del tubo e poi del rinforzo interno nella base aperta del fondello, e poi con la rullatura della coda del fondello sul rinforzo interno. In parole povere l'assemblaggio necessita di molta meno enrgia rispetto ad un bossolo normale ed è anche molto più semplice.

 

spaccato

La riduzione del rinculo dovrebbe avvenire grazie ad una geometria variabile del buscione morbido che, assieme alla forma a cuneo dovrebbe ridurre del 10% la sensazione del rinculo. La geometria variabile dovrebbe migliorare anche le prestazioni della cartuccia perchè favorisce la formazione di una camera di combustione tra buscione e fondo della borra che si adatta allo sviluppo del fenomeno esplosivo.

A distanza di 20 anni questo tipo di bossolo ha dimostrato di rispettare le idee che hanno portato alla sua realizzazione con cartucce che hanno ottenuto ottimi risultati sia in gara che a caccia.

 

Per ulteriori informazioni, visita il sito.
 
 
Questo Articolo è stato aggiunto sul nostro sito il Monday 31 May, 2010.
 
 
 
Copyright © 2024 Siarm
Based by osCommerce