Home Page » Articoli » Simone »
Lingue
Italiano English Francais Espanol
Argomenti
Autori
Novità Altro
MBx36_cal12_big_game
MBx36_cal12_big_game
Ricerca veloce
 
Usa parole chiave per trovare un articolo
Ricerca avanzata
Informazioni
Condizioni d'uso
Contattaci
Goose Gun
Goose Gun

 

Marlin Goose Gun

12 Mangum

 

Goose Gun” letteralmente significa fucile per oche (goose=oca e gun=fucile). Questa è un’arma di origine americana che da noi è quasi del tutto sconosciuta.

Come molti sapranno le oche sono degli animali piuttosto resistenti, considerando che i pallini per abbatterle devono oltrepassare due strati di piume, un cospicuo spessore di grasso, la carne e per quanto riguarda il petto l’osso sternale che pare uno scudo. Come se non bastasse sono degli uccelli molto diffidenti ed è quindi piuttosto difficile portarle a tiro regolare: 25 – 30 metri. Occorre quindi un’arma dotata di canne lunghe e piuttosto strozzate adatta a camerare cartucce molto potenti possibilmente di tipo magnum.

Il Goose Gun risponde pienamente a queste caratteristiche. Tecnicamente lo si potrebbe definire un fucile ad anima liscia che camera cartucce calibro 12 rigorosamente magnum, cioè con bossolo da 76 mm che permette di sparare sino a 56 gr di piombo. Se a questo aggiungiamo una canna di centimetri 91 con massima strozzatura è indiscutibile un aumento di portata rispetto ad un fucile standard. La balistica classica insegna che oltre i 92 cm di lunghezza non si riscontrano dei miglioramenti nella fucilata. Da ciò si può facilmente dedurre che i nostri 91 cm sono in grado di sfruttare al massimo il potenziale delle polveri, specialmente di quelle delle cartucce magnum che sono a lentissima combustione. Mediamente si potrebbe calcolare un incremento della gittata sui 12 metri. Cioè se un fucile standard, che monta una canna di massima strozzatura che difficilmente raggiunge gli 81 cm con una buona corazzata è in grado di fare bersaglio sui 38 – 40 metri, il Goose Gun con un 53 grammi difficilmente vi farà sfuggire un acquatico, a tiro centrato, a 50 metri di distanza e questo ve lo posso assicurare per esperienza diretta.
Il fucile scomposto nelle sue parti principali
Ma veniamo ora alla meccanica che è il vero fiore all’occhiello di quest’arma. È dotato di un caricatore verticale che contiene 2 cartucce, alle quali si aggiunge la terza che viene incamerata.
Possiede un sistema di ripetizione del tutto singolare per un fucile ad anima liscia: questo è costituito da un otturatore a cilindro scorrevole che ricorda il modello Mauser proprio di molte armi rigate. In effetti il Goose Gun, per quanto riguarda l’aspetto, non è altro che una grossa carabina con canna molto lunga e sistema di ripetizione maggiorato nelle dimensioni per adattarsi alle cartucce calibro 12. Viste le sue caratteristiche costruttive possiamo ammirare l’estrema semplicità alla quale si affianca un’eccellente robustezza, propria delle armi rigate, che rendono questo fucile praticamente indistruttibile ed adatto a condizioni di impiego molto disagevoli quali la caccia agli anatidi.
Gli unici handy cup di questo fucile, se di handy cup si può parlare, potrebbero essere il peso, che raggiunge i 4 kg circa ed il baricentro spostato in avanti per via dell’otturatore e della lunghezza della canna. Di tutto ciò si potrebbe risentire solamente in lunghe marce col fucile in mano, cosa che non avviene di certo nelle cacce di appostamento agli anatidi, per le quali quest’arma è stata studiata. A dir la verità il peso sostenuto risulta assai vantaggioso per attenuare il rinculo che altrimenti sarebbe piuttosto severo. Il baricentro avanzato disturba tanto quanto, visto e considerato che il fucile, essendo da appostamento, viene imbracciato solo al momento dello sparo.

Il sistema di ripetizione è sicuramente più lento di quello di un semiautomatico, ma un adeguato allenamento può portare il cacciatore di ripetere il colpo con una discreta velocità.
Quest’arma, che nasce in America per le oche potrebbe essere utilizzata tranquillamente e con successo per la caccia alle anatre, specialmente per quelle di grossa mole come i germani reali ed i codoni.
È sicuramente molto interessante cimentarsi con il Goose Gun specialmente nei tiri lunghi. Azzeccare una fucilata su un germano in traversone a 50 metri sarebbe un bell’impresa, soprattutto per quanto riguarda l’anticipo. Risulta infine molto utile quando le anatre diventano più diffidenti e si posano distanti dagli stampi. In questo caso un buon Magnum come il Goose Gun fa la differenza.

 

Per ulteriori informazioni, visita il sito.
 
 
Questo Articolo è stato aggiunto sul nostro sito il Sunday 17 May, 2009.
 
 
 
Copyright © 2024 Siarm
Based by osCommerce